Chi Siamo

L’esperienza Trentennale e le conoscenze acquisite nel lungo percorso formativo, ci hanno permesso di costruire un metodo che abbiamo chiamato GinnasticaEmo. Dal 2009 accompagniamo le persone in un “viaggio”, alla scoperta di una vita più piacevole e ricca che valorizzi le emozioni, i desideri, la sessualità e il rapporto con gli altri e persino con il cibo. In tutti questi anni abbiamo visto che il principale desiderio di ogni essere umano è di essere accettato ed accolto. Questo innesca di per sé un processo virtuoso di apertura e disponibilità verso gli altri.

Laura Nardini

Parallelamente agli studi universitari in Scienze Politiche mi sono dedicata all’approfondimento di tecniche per lo sviluppo dell’essere umano.

Considero infatti la ricerca spirituale il tema fondamentale della mia esistenza e l’ho sviluppata attraverso la Terapia Vibrazionale di Baba Bedi, l’Astrologia e l’Antroposofia. Grazie all’incontro con l’Astrologia Ermetica di Robert Powell, nel 1997, ho inserito l’oroscopo di Concepimento e Siderale tra i miei strumenti di lavoro, volti a scoprire le potenzialità di ciascuno di noi e il senso della nostra incarnazione.

Come esperta in tecniche di Lavoro Corporeo e Respirazione, ho sentito l’esigenza di integrare tutti gli aspetti dell’essere umano e approfondire le tecniche di movimento del sistema Rio Abierto di cui sono istruttrice dal 2003.

Ho frequentato i corsi di Claudia Casanovas, Vincenzo Rossi e Maria Clotilde Robustelli che hanno portato in Italia, direttamente dall’Argentina dove è nato, questo straordinario metodo di movimento espressivo che risveglia, anche attraverso l’utilizzo di musiche e suoni, i ritmi vitali, consentendo con la pratica, una positiva trasformazione emozionale.

Nel 2007 ho concluso il percorso formativo in Costellazioni Familiari sotto la guida di Marianne Franke-Gricksch, allieva di Hellinger e seguito i workshop di Eduard Van den Bogaert, allievo del dr. Hamer, per approfondire il tema del “Progetto Senso” nell’ambito della Biologia Totale.

Negli ultimi anni, ad integrazione del mio background in pedagogia steineriana, ho conseguito la formazione di Conrad Van Houten, allievo di Rudolf Steiner, sul metodo NALM – Imparare dal Destino, un processo di apprendimento dell’adulto che consente di risvegliare il ricordo di vite passate per liberarci dei pesi karmici e vivere pienamente il nostro presente.

Enrica Scambia

Nel 1982, quando avevo 21 anni, ho iniziato ad occuparmi di Dinamica Mentale e Visualizzazione. È nato così il mio interesse per lo sviluppo della coscienza attraverso lo studio dei meccanismi che dominano le relazioni umane e determinano le scelte di ognuno di noi.
Un percorso di crescita personale prima e professionale poi, che mi ha portato a conoscere e perfezionare l’utilizzo di metodi innovativi e poco conosciuti in Italia come Rio Abierto di cui sono istruttrice dal 2004.

Attraverso questo efficace sistema di lavoro ho imparato le tecniche per riconoscere e sviluppare il nostro potenziale, frequentando i corsi di Claudia Casanovas, Vincenzo Rossi e Maria Clotilde Robustelli, fondatori del primo Centro Rio Abierto in Italia. A partire dal 2006, con l’intento di approfondire la relazione tra chakra e movimento, ho completato la formazione ne I Centri di energia con Patricia Rios a Barcellona. Contemporaneamente, grazie ai principi della PNL, ho migliorato la pratica della comunicazione e riscoperto la forza guaritrice della parola, utilizzando la tecnica dell’EFT – Emotional Freedom Technique, che mi consente di intervenire direttamente sui blocchi emotivi per scioglierli e riarmonizzare lo stato energetico ed emotivo.

Nel 2007 ho concluso il percorso formativo in Costellazioni Familiari sotto la guida di Marianne Franke-Gricksch, allieva di Hellingher e seguito i workshop di Eduard Van den Bogaert, allievo del dr. Hamer, per approfondire il tema del “Progetto Senso” nell’ambito della Biologia Totale.

Negli ultimi anni, la mia continua verifica di quanto le vite precedenti influiscano sulla nostra vita attuale, mi ha condotto a seguire la formazione di Conrad Van Houten, allievo di Rudolf Steiner, sul metodo Imparare dal Destino, un processo di apprendimento dell’adulto che consente di risvegliare il ricordo di vite passate per liberarci dei pesi karmici e vivere pienamente il nostro presente. Non poteva mancare un approfondimento nelle tecniche di massaggio tantrico e di attivazione della sessualità come via per accedere all’estasi spirituale.

Dal 1986, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, lavoro in una grande azienda italiana con sedi in tutto il mondo.

Una esperienza di grande importanza formativa per l’opportunità che mi dà di conoscere a fondo i meccanismi di funzionamento, di trasformazione, la complessità delle dinamiche, i vincoli e le frustrazioni personali, che si interfacciano continuamente in organizzazioni così complesse. La continua ricerca e l’interesse per le infinite possibilità di ogni essere umano, gli anni di esperienza e la ricchezza formativa mi consentono oggi di accompagnare ogni persona che lo desidera ad aprirsi alla fioritura della sua essenza per vivere pienamente.